La buona utilizzazione dell’ energia elettrica non si raggiunge solamente riducendo od evitando gli sprechi, bensì con la razionale utilizzazione dell’ energia stessa in relazione alla tariffa applicata, tenedo più in basso possibile il costo per chilowattora ( KWH ).
Una incidenza notevole sul costo del KWH è proprio quella derivante dalla applicazione della ” clausola del fattore di potenza ” . A fronte di tale costo, gli utenti, si trovano nella condizione di dover adeguare le caratteristiche dei loro impianti per ridurre gli assorbimenti di potenza reattiva induttiva mediante la installazione di condensatori di rifasamento . I regolatori elettronici di potenza reattiva ” SUMMA “, inseriscono e disinseriscono automaticamente la batterie di condensatori di rifasamento secondo la presenza di carichi variabili che richiedano una modulazione dell’ energia reattiva.
Il principio di funzionamento dei regolatori di rifasamento ” SUMMA ” è basato sulla misura continua del valore del cosfì dell’ impianto, per cui, in base a questa misura, il dispositivo regola la potenza reattiva necessaria fornita dai condensatori per mantenere il cosfì nei limiti contrattuali prestabiliti.
L’impiego dei regolatori elettronici SUMMA apporta i seguenti vantaggi tecnici-economici: